lunedì 19 ottobre 2009

CENERE DI QUADRO


Estrema provocazione nel mondo dell'arte pittorica




Milano: arriva la cenere di quadro
Dopo la “merda d'autore” la nuova provocazione nel mondo dell'arte è la cenere di quadro.


Era dal 1961, quando l’artista Manzoni presentò la “merda d’autore”, che si attendeva una provocazione di livello, e sembra sia arrivata (prima nella storia dell’arte). Hypnos (www.hypnosarte.com) pittore emergente e trasgressivo, ha presentato nella sua galleria, sette urne colorate nel cui interno ha riposto le ceneri delle sue opere più importanti, l’autore con questa performance, ha voluto rappresentare la morte dell’arte pittorica ed un invito al mondo dell’arte ad un rinnovamento coraggioso che non tenga presente lo strapotere dei mercanti dell’arte, ma il rispetto di se stessi anche se quest’ultimo dovesse scontrarsi con le regole di mercato.
L’autore della performance in una nota afferma: “Siamo ancora capaci di far fuoco e fiamme per salvare il salvabile? La mia reazione a un mercato dell’arte falso e ipocrita è così forte che sono arrivato a fare della morte dei miei quadri più significativi il terreno privilegiato del mio sentimento di libertà.
Bruciare le mie opere più importanti, non è stato un inno alla morte come fine, ma un invito al rinnovamento interiore dell’artista, e una protesta dura nei confronti del mondo dell’arte, troppo mercificato e addomesticato alle esigenze speculative dei mercanti.”

Francesca Triticucci



Link: http://www.hypnosarte.com

Nessun commento: